Fotovoltaico: carenza materiali e cessione dei crediti

Logo S.C.I.P. Energy Solution
SPECIALISTI IN ENERGIE RINNOVABILI DA OLTRE DIECI ANNI
Vai ai contenuti

Fotovoltaico: carenza materiali e cessione dei crediti

S.C.I.P. Energy Solution Cagliari fotovoltaico Sardegna, solare
Pubblicato da Ignazio Pinna in Fotovoltaico · 15 Giugno 2022

Il persistere del problemi sulle catene di approvvigionamento (difficoltà a reperire materie prime e semifiniti) ed alle difficoltà nei trasporti (internazionali e locali), conseguenti alla situazione geopolitica internazionale, ha posto in seria difficoltà produttori e fornitori i quali, conseguentemente, sin dal mese di marzo non riescono a garantire i prezzi di acquisto ipotizzati in fase d’ordine né i tempi di consegna, traslando anche di diverse settimane le spedizioni.



Come se non bastasse, l’intero settore sta subendo i gravi effetti dei vari provvedimenti legislativi emanati in breve tempo in materia di bonus fiscali e cessione dei crediti.
Norme che, di fatto, hanno bloccato la compravendita dei crediti fiscali i cui effetti si riverberano pesantemente sulle imprese, quale la nostra, che avendo confidato nella futura cessione si trovano nella condizione di non potere cedere i crediti ricevuti dai clienti ai quali è stato applicato lo sconto in fattura.

Per aunto attiene gli approvvigionamenti, pur tra le tante difficoltà, la nostra società è finalmente riuscita ad ottenere rassicurazioni dai fornitori che si stanno adoperando per provvedere all'imminente spedizione dei vari materiali, sebbene in misura inferiore a quella richiesta e ordinata e con un aumento dei listini sino al 30%.



In tale contesto, ci troviamo obbligati a rivedere le nostre politiche di vendita, con effetti sui prezzi di vendita e sulle condizioni di pagamento.

Per quanto attiene il prezzo di vendita, il nostro obiettivo è quello di far gravare il meno possibile gli effetti dei rincari sui clienti, riducendo nei limiti della sopportazione i nostri margini.

Avuto riguardo, invece, alle condizioni di pagamento, salvo ulteriori modifiche legislative (peraltro richieste a gran voce da tutti gli istituti di credito e le associazioni di categoria) ci vediamo costretti, in questa fase, a non poter più applicare lo sconto in fattura, stanti i cospicui crediti giacenti nel nostro cassetto fiscale, la cui cessione appare allo stato impossibile.

Per quanto sopra, ci spiace segnalare che i prezzi di vendita necessitano di un adeguamento, sia in termini di prezzo, sia delle condizioni di pagamento, soprattutto per l’applicazione dello sconto in fattura.

Siamo disponibili a formulare ogni proposta che possa soddisfare le Vs esigenze.


Fotovoltaico Sardegna - Pannelli solari - Energie Rinnovabili

S.C.I.P. Energy Solution Srl
Viale Luigi Merello, 6
09123 CAGLIARI (CA)
Partita IVA 03510900925

Orari d'apertura

Giorni feriali:
9.00-13.00; 16.00-19.00

​​Sabato: 9.30-13.00
Informazioni +39 070 2041371
Indirizzo email info@scipenergy.com
Torna ai contenuti