Energia solare e fotovoltaico a Cagliari e in Sardegna - S.C.I.P. Energy Solution Cagliari fotovoltaico Sardegna, solare

Logo S.C.I.P. Energy Solution
ENERGIE RINNOVABILI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Vai ai contenuti

Energia solare e fotovoltaico a Cagliari e in Sardegna

Soluzioni > Un senso al tetto

energia solare


SARDEGNA

Producibilità potenziale

Il territorio della Sardegna gode di un clima favorevole per l'energia solare, ben ventilato, e riceve un irraggiamento superiore a quello delle altre regioni italiane, con la sola eccezione della Sicilia...

come si evince dalla prima immagine, in Italia la producibilità di un kWp di fotovoltaico passa dai 900 kWh al nord ai 1.700 kWh della Sicilia.
In Sardegna è possibile produrre mediamente oltre 1.400 kWh per kWp.



Torna indietro



Produzione effettiva


Sebbene si primeggi per irraggiamento e producibilità potenziale, la produzione di energia solare fotovoltaica per abitante è nettamente inferiore a quella di molte altre regioni.


La seconda immagine svela come in Sardegna non si sfrutti degnamente la preziosa risorsa offertaci dalla natura.

Emerge una distribuzione media del fotovoltaico per abitante pari a 436 watt all'anno, il che equivale a dire che è disponbilie meno di un kWp di fotovoltaico ogni due abitanti, incidenza inferiore di un terzo rispetto a quella della Puglia e della Basilicata.   


Il programma nazionale di incentivazione del fotovoltaico, conclusosi nel 2013 con il Quinto Conto Energia, ha consentito l'installazione in Sardegna di ben 27.000 impianti, di cui 21.000 di potenza compresa sino a 6 kWp.




Torna indietro



fotovoltaico cagliari

CAGLIARI E PROVINCIA

Il patrimonio immobiliare residenziale del territorio ex provincia di Cagliari (compreso Medio Campidano e Carbonia Iglesias) consta di oltre 330.000 abitazioni residenziali, l’80% delle quali di proprietà.

Oltre la metà delle abitazioni residenziali hanno struttura mono o bifamiliare.

Gli impianti realizzati nella provincia durante il periodo di incentivazione sono stati oltre 7700 di cui 6500 di potenza compresa sino a 6 kWp.


Considerate le diverse caratteristiche (età del fabbricato, tipologia della copertura, orientamento etc.), si stima che le abitazioni che possono sfruttare l'energia solare realizzando un impianto fotovoltaico domestico siano almeno 50.000 nella sola provincia di Cagliari.


La realizzazione di un impianto fotovoltaico domestico è oggi reso ancor più conveniente dalle agevolazioni fiscali previste sino al 31 dicembre di quest'anno.

Anche le aziende possono beneficiare di concrete agevolazioni fiscali, tra cui il ricorso alla valorizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica, cosidetti certificati bianchi. Leggi di più...



Fotovoltaico Sardegna - Pannelli solari - Energie Rinnovabili
S.C.I.P. Energy Solution Srl
Viale Luigi Merello, 6
09123 CAGLIARI (CA)
Partita IVA 03510900925

Orari d'apertura

Giorni feriali:
9.00-13.00; 16.00-19.00

​​Sabato: 9.30-13.00
Informazioni +39 070 2041371
Indirizzo email info@scipenergy.com
Torna ai contenuti