Energia solare e fotovoltaico a Cagliari e in Sardegna
energia solare
Produzione effettiva
Sebbene si primeggi per irraggiamento e producibilità potenziale, la produzione di energia solare fotovoltaica per abitante è nettamente inferiore a quella di molte altre regioni.
La seconda immagine svela come in Sardegna non si sfrutti degnamente la preziosa risorsa offertaci dalla natura.
Emerge una distribuzione media del fotovoltaico per abitante pari a 436 watt all'anno, il che equivale a dire che è disponbilie meno di un kWp di fotovoltaico ogni due abitanti, incidenza inferiore di un terzo rispetto a quella della Puglia e della Basilicata.
fotovoltaico cagliari
CAGLIARI E PROVINCIA
Il patrimonio immobiliare residenziale del territorio ex provincia di Cagliari (compreso Medio Campidano e Carbonia Iglesias) consta di oltre 330.000 abitazioni residenziali, l’80% delle quali di proprietà.
Oltre la metà delle abitazioni residenziali hanno struttura mono o bifamiliare.
Considerate le diverse caratteristiche (età del fabbricato, tipologia della copertura, orientamento etc.), si stima che le abitazioni che possono sfruttare l'energia solare realizzando un impianto fotovoltaico domestico siano almeno 50.000 nella sola provincia di Cagliari.
La realizzazione di un impianto fotovoltaico domestico è oggi reso ancor più conveniente dalle agevolazioni fiscali previste sino al 31 dicembre di quest'anno.
Anche le aziende possono beneficiare di concrete agevolazioni fiscali, tra cui il ricorso alla valorizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica, cosidetti certificati bianchi. Leggi di più...