Chiarimenti Agenzia entrate su aliquote di ammortamento degli impianti fotovoltaici

Logo S.C.I.P. Energy Solution
SPECIALISTI IN ENERGIE RINNOVABILI DA OLTRE DIECI ANNI
Vai ai contenuti

Chiarimenti Agenzia entrate su aliquote di ammortamento degli impianti fotovoltaici

S.C.I.P. Energy Solution Cagliari fotovoltaico Sardegna, solare
Pubblicato da Ignazio in Fotovoltaico · 9 Giugno 2017
Tags: beneficifiscalifotovoltaico

costo impianto fotovoltaico

Importante novità nella circolare 4/e-2017 per le aziende che hanno installato un impianto fotovoltaico.

L'aliquota di ammortamento per gli impianti che non costituiscono "centrali fotovoltaiche" è stata ora fissata nel 9% annuo e non più del 4% come precedentemente affermato dalla circolare 36/2-2012.

La rideterminazione dell'aliquota, oltre a consentire un ben più rapido ammortamenrto dei costi di'impianto gia sostenuti, consente ai nuovi impianti di beneficiare del cosidetto superammortamento del 140%.

Rimando all'articolo di infobuildenergia per i dettagli.
-------------
[image:image-0]
Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia delle Entrate hanno pubblicato la circolare n. 4/E con utili chiarimenti sulle misure fiscali avviate per dare sostegno all’ammodernamento delle imprese e alla loro trasformazione tecnologica e digitale verso lo sviluppo dell’Industria 4.0.
Il documento chiarisce per quali categorie di beni scattano i bonus super e iper ammortamento, quali sono i termini temporali di riferimento e le scadenze.

In particolare, la Legge di Bilancio 2017 ha previsto la proroga del super ammortamento e ha introdotto l’iper ammortamento, una maggiorazione del 150% del costo di acquisizione di determinati beni per la trasformazione dell’impresa in chiave tecnologica e digitale 4.0 ai fini della deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria. Nella circolare, inoltre, vengono fornite indicazioni sull’ulteriore maggiorazione del 40% sul costo di acquisto di beni strumentali immateriali (tra cui, alcuni software, sistemi IT e attività di system integration), prevista sempre dalla Legge di Bilancio per i soggetti che beneficiano già dell’iper ammortamento.

Il paragrafo 9 della circolare riguarda il Super ammortamento degli impianti fotovoltaici ed eolici e stabilisce che i contribuenti possano fruire del super ammortamento, qualora ve ne siano i presupposti, sulle componenti impiantistiche, tra cui i pannelli fotovoltaici, delle centrali fotovoltaiche ed eoliche in quanto tali componenti non rientrano nelle ipotesi di esclusione previste dall’articolo 1, comma 93, della legge di stabilità 2016 (investimenti in fabbricati e costruzioni o in beni materiali strumentali che hanno coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%). A tali componenti è applicabile l’aliquota di ammortamento fiscale del 9 per cento prevista dalla circolare n. 36/E per i beni mobili.
Restano ammortizzabili all’aliquota del 4% i costi relativi alle componenti immobiliari delle centrali fotovoltaiche ed eoliche.

Fonte:



Fotovoltaico Sardegna - Pannelli solari - Energie Rinnovabili

S.C.I.P. Energy Solution Srl
Viale Luigi Merello, 6
09123 CAGLIARI (CA)
Partita IVA 03510900925

Orari d'apertura

Giorni feriali:
9.00-13.00; 16.00-19.00

​​Sabato: 9.30-13.00
Informazioni +39 070 2041371
Indirizzo email info@scipenergy.com
Torna ai contenuti